In coerenza con la L.R. N. 23/2000 e il DGR n. 762 del 18.4.2019, il progetto ExplorePuglia intende:

  • Rinsaldare i legami con le comunità pugliesi residenti all’estero
  • Rafforzare il senso di appartenenza
  • Diffondere il brand Puglia e creare maggiore attrazione.

Intende farlo attraverso:

  • la realizzazione di una mappa multimediale
  • la partecipazione a 2 eventi culturali.

La mappa verrà proposta come percorso ludico-educativo rivolto a bambini e genitori, in italiano e in inglese, con animazioni e quiz. I piccoli giocatori viaggeranno alla scoperta della Puglia, ricevendo alla fine del viaggio l’attestato di Piccolo Esploratore Pugliese. Viene pensata come strumento tecnologico fortemente innovativo che attraverso il gioco permette di:

  • conoscere ed esplorare la Puglia. Attraverso l’espediente del racconto e del gioco si andranno a valorizzare i legami con la terra di origine e riscoprirne la bellezza più profonda fatta di tradizioni, percorsi eco-gastronomici e siti di interesse.
  • creare occasioni di apprendimento della cultura italiana, sperimentando la lingua
  • creare momenti di condivisione dal forte impatto comunicativo, nonché di legame affettivo genitore-figlio avendo la possibilità di curiosare e domandare.

Il progetto ExplorePuglia è stato pensato in modo particolare per i bambini e le famiglie di origini Pugliesi con l’intento di rinsaldare i legami e rafforzare il senso di appartenenza. Per questo crediamo che gli obiettivi del progetto coincidano con quelli della Regione Puglia che riconosce nei pugliesi nel mondo presenti nei cinque continenti una preziosa risorsa di sviluppo e da attivare al fine di rafforzare i legami con i paesi ospitanti. Abbiamo scelto di realizzare una mappa multimediale perchè crediamo che attraverso l’uso di nuove tecnologie possiamo transferire conoscenze, competenze e abilità in modo accattivante per le giovani generazioni.

Il lancio del progetto ExplorePuglia e la presentazione della mappa avverranno attraverso un evento online gratuito per tutti. L’evento si svolgerà durante l’estate 2020.

.
Translate »